Il miglio è un’erba annua della famiglia delle graminacee ed appartiene al gruppo dei cereali. La pianta è alta da 0,5 a 1,5 m.. Le sue foglie sono lanceolate con guaine irte di peli molli.Ha qualità nutrizionali minori rispetto a quelle del miglio che lo rendono di scarso valore commerciale, ma attualmente è la base dell’alimentazione nelle popolazioni africane e del loro bestiame.
Il perché della diffusione del miglio è molto semplice e si può facilmente individuare, oltre che nell’alto valore nutritivo e nella buona digeribilità, anche nel ciclo biologico della pianta. Il seme, infatti, non necessita di una profonda aratura del terreno e matura in breve tempo. Cresce anche in terreni poveri e sopporta bene la siccità.Il miglio è il seme nutrizionale per eccellenza in qualsiasi miscuglio per uccelli esotici, così come la scagliola lo è per i canarini ed i fringillidi in genere. A questi ultimi è poco gradito e generalmente manca nelle varie miscele di semi, con la sicura perdita di fornire un apporto sano ed economico alla loro alimentazione.(Davide c.)
MIGLIO BIANCO (Panicum miliaceum)
Ricco in carboidrati e proteine, ma povero in grassi. I grani di buona qualità sono molto teneri.
MIGLIO GIALLO (Panicum miliaceum)
Ricco in carboidrati e proteine, ma povero in grassi.
MIGLIO ROSSO (Panicum miliaceum)
Seme farinaceo, ricco di carboidrati e povero di grassi. Questa qualità di miglio ha le stesse proprietà del bianco e del giallo, ma risulta leggermente più duro.